sabato 17 dicembre 2011

Speciale Parigi - Café des 2 Moulins


Da amanti dei dolci e di cinema, una volta arrivati a Parigi non potevamo non visitare l'ormai leggendario Café des 2 Moulins, locale situato in Rue Lepic, nel bellissimo e romanticissimo quartiere di Montmartre, vicinissimo al Moulin Rouge, set di Il favoloso mondo di Amélie di Jean-Pierre Jeunet.

Proprio come la protagonista del film, interpretata da Audrey Tautou, ci siamo seduti, abbiamo sfogliato il menù, rigorosamente Amélie-style, e siamo andati a colpo sicuro ordinando una crème brûlée più un assortimento di macarons (per non smentirci). 

il menù

Il locale ormai è tutto impostato sul film che gli ha dato notorietà mondiale: i menù, le tovagliette (di cui una ora campeggia sul muro della stanza di Vale), la lavagna con lo gnomo disegnato, il poster del film che campeggia sul fondo del locale, tutto richiama il film di Jeunet.




lo gnomo!

I prezzi ci sono sembrati un po' alti, forse proprio per l'effetto Amélie, comunque un cinefilo/goloso che si rispetti non può non sedersi al tavolo e ordinare la crème brûlée per gustarla dopo aver rotto con cura la crosta di zucchero con il cucchiaino.


MACARONS ASSORTITI E CREME BRULEE



MACARONS: mandorla, fragola, cioccolato fondente, caffè, limone e pistacchio.

I macarons del Café des 2 Moulins si presentano con un guscio liscio e croccante, a pasta leggerissima, farciti con ganaches dense, dal sapore delicato. Si distingue il macaron alla fragola per il suo ripieno di marmellata. 
Buoni, soprattutto quelli al cioccolato fondente, limone e pistacchio, ma niente di sconvolgente.

CREME BRULEE

Servita calda, la crème brûlée che ci hanno portato era proprio come quella del film: guscio croccante di caramello, crema liscissima, intenso profumo di vaniglia.
Davvero ottima.

Il commento di Diego: "Ha un retrogusto che uccide". 


DIEGOMETRO                                                                          VALENTINOMETRO
4/5 "Azz!"
3/5 "Bbbbbbono"
  

1 commento: