sabato 24 marzo 2012

Krapfen del Bar Paglia


Leggendari, cult, vero fenomeno pop (tanto da meritarsi una pagina su Facebook): i krapfen del Bar Paglia di Ostia sono molto più di semplici dolci fritti.

Il bar Paglia di Ostia infatti, in attività dal 1935, situato in piazza Anco Marzio di fronte ad un altro bar cult, il Sisto (protagonista in tanti film degli anni '60, ci arriveremo non vi preoccupate), è un punto di riferimento del litorale romano.

Specialità del bar sono appunto i krapfen, la cui ricetta campeggia in bella mostra su uno specchio del locale. 
I krapfen sono immutabili, straordinari, buonissimi.
Sfornati a getto continuo in modo da essere serviti sempre caldi, i krapfen consistono in una pastella perfettamente lievitata e fritta, immediatamente ricoperta di zucchero appena finita la cottura.

la ricetta dei krapfen


I gusti a disponibili sono 3: crema, marmellata e cioccolato.

Ovviamente li abbiamo provati tutti e la nostra predilezione, benché tutti i gusti siano eccelsi, va decisamente in favore del krapfen alla crema pasticcera.



Per 1 euro (prezzo rimasto invariato negli ultimi 10 anni) potete assaporare un pezzo di paradiso fritto.

krapfen alla crema


Attrazione del locale (oltre ai krapfen ovviamente) è il mitico dirigibile che porta i krapfen appena sfornati dalla cucina al banco. 
Su You Tube il fenomeno è fedelmente riportato.

il dirigibile

Se vi trovate nei paraggi non potete non provare questa specialità e se avete coraggio vi lanciamo una sfida: mangiare tutti i 3 gusti uno di fila all'altro, secondo ordine di preferenza. 
Goduria.


DIEGOMETRO
4/5 "Azz!"

VALENTINOMETRO
4/5 "Me co..."


Bar Paglia
Piazza Anco Marzio 18
Ostia Lido (RM)
tel: 065623344

2 commenti: